Le mie prime 3 regole di base

Sono sempre stato attratto dalla fotografia in genere...
ma solo ora, dopo aver provato ad inserire alcune foto in foodgawker un sito dove la qualità è pretesa, naturalmente non me le hanno accettate!
Ho acquisito un nuovo modo di vedere una foto e di fotografare, da prima era la fretta, l'intento di centrare solo il soggetto, utilizzare la macchina fotografica in automatico per non preoccuparmi della luce, messa a fuoco ecc...
Adesso capisco i miei errori e cercherò di rimediare:

1) l'ambiente dove scattare una foto, deve essere ben illuminato, visto che non ho la attrezzatura professionale meglio se fuori con la luce del giorno, o sotto una finestra dove entra bene la luce del sole.

2) Centrare il soggetto, ma facendo molta attenzione alle cose che lo circondano, tipo lo sfondo, che non deve essere troppo scuro o di tanti colori, poi ai particolari che gli stanno vicino, devono essere in tema e nello stesso tempo non devono prevalere di impatto visivo al soggetto stesso.

3) L'uso della macchina fotografica, a volte può andare bene anche in automatico, ma se vogliamo dare una espressione diversa allo scatto che si vuole fare, si deve giocare un po con la messa a fuoco manuale.
Per evitare movimenti meglio utilizzare un cavalletto.

Per ora ho una comune macchinetta digitale, ma non escludo ad un futuro acquisto di una reflex.

Questione di tempo... poi ci riprovo!

Nessun commento:

Posta un commento